Contatto immediato: 3928853101

 

Prodotti culinari del Monferrato

Monferrato è una terra ricca con una cultura fondata sul territorio, cuore del Piemonte e Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco. La sua fama nazionale e internazionale trova radici profonde nella tradizione enogastronomica. I prodotti culinari e vinicoli sono la base dell’economia locale, favoriti da un clima che ne ha permesso lo sviluppo e la solidità. La cucina tipica locale è molto amplia e vanta specialità che vanno dalla carne al pesce, tante le varietà di prodotti autoctoni e molto diversificate le coltivazioni che la rendono una terra così eccelsa e attrattiva.

 

Le carni e gli insaccati del Monferrato: il pregio della cucina piemontese
La zona è famosa per la produzione e lavorazione di carne, in particolare tra i tagli più prelibati vi è la carne di fassone di razza bovina. Questa viene impiegata nella realizzazione di arrosto, brasato al barolo, fritto misto e bollito e carne cruda all’albese. La particolarità distintiva di questa carne tipica del territorio è riconoscibile perché molto tenera e magra. Vista la sua particolarità ed essendo un prodotto esclusivo della regione, vanta il marchio PAT.
Pregiato e famoso anche il Cappone, più sostanzioso come carne bianca e impiegato per realizzare degli arrosti o del brodo.
Nel comparto dei salumi c’è veramente ampia scelta, la produzione artigianale offre una gamma variegata per ogni palato. Tra le specialità del Monferrato ci sono il salame crudo che viene realizzato con carne di maiale, cinghiale o asino e venduta o al naturale oppure aromatizzata con erbe, tartufo, vino. Da provare assolutamente la pancetta e il salame cotto, in particolare quello delle Valli Tortonesi. Di incredibile bontà anche la Doja, una salsiccia ricoperta da strutto, e la mortadella di fegato ideale per l’inverno. Tanti i tipi di salame: frattaglie, salame di cavallo, salame d’oca. Incredibile poi la bresaola, vanto regionale: d’Ossola, di vitello e di cavallo, aromatizzata o semplice.
Piatti famosi realizzati con la carne sono il vitello tonnato, insalata di carne cruda (tritata con coltello e condita olio, sale e limone), fritto misto alla piemontese, bollito di carne, coda di bue, trippe, zampini e ceci con la testina.

Prodotti culinari del Monferrato

 

Formaggi del Monferrato: il meglio della produzione locale
Monferrato è molto famosa da un punto di vista gastronomico anche per la produzione di formaggi, con particolare attenzione alle varianti realizzate con il latte di capra. Si tratta del vero oro piemontese. Ce ne sono tipologie stagionate, fresche, di tipo vaccino o caprino. I formaggi tipici sono la Robiola, la Toma, il Velluto Nero, la Bra, il Castelmagno, il Gorgonzola, la Raschera, il Taleggio e il famoso Grana Padano.
I formaggi vengono serviti sia assoluti, accompagnati da ottimo vino che utilizzati per la preparazione di sughi per le tagliatelle, nelle ricette dei risotti e negli agnolotti.

 

Specialità autoctone del territorio
La gastronomia locale vanta molte specialità connotate da marchi DOP e IGP. La Denominazione Origine Protetta indica alimenti che hanno qualità del territorio esclusive e l’Indicazione Geografica Protetta è invece relativa a prodotti alimentari legati a zone geografiche e produttive molto precise.
Nel Monferrato una delle grandi specialità locali è la Nocciola tonda Gentile che vanta il marchio IGP. Si tratta di una delle migliori tipologie esistenti al mondo. Viene utilizzata per preparare i dolci tradizionali della regione come i baci di dama e le torte piemontesi ma viene adoperata anche per focacce e pane. Servita anche assoluta con miele di acacia e castagno (con cui si realizza il torrone).
Un altro dei pregi locali è il Tartufo Monferrino, con cui questa terra è diventata famosa anche a livello internazionale, al punto da tenere ogni anno la Fiera Internazionale che accoglie turisti da tutto il mondo. Tante le sagre e le feste dedicate. Questo viene ampiamente utilizzato per realizzare sughi, risotti, carni e anche salumi.

 

Pasta tipica del Monferrato: la tradizione dei primi piatti
Il Piemonte ha una lunga e florida tradizione culinaria legata alla preparazione dei primi piatti. Per questo la pasta del Monferrato è così famosa, non solo nel territorio ma nell’intera nazione. Tra le specialità locali gli agnolotti che vengono preparati seguendo ricette molto diverse, i tagliolini all’uovo, e la pasta accompagnata da sughi realizzati esclusivamente con primizie locali come la polenta, la salsiccia, i formaggi, la carne, il tartufo.
Tra i primi piatti capeggiano anche i risotti, spesso abbinati a funghi e carne, il brodo di carne, le minestre.

 

Produzione vinicola: la specialità del Monferrato
La buona cucina si accompagna sempre ad ottimi vini. È il caso del Monferrato che ha una produzione molto variegata, famosa in tutto il mondo grazie agli spettacolari vigneti che sorgono lungo le colline e si distinguono per corposità, sapore, colore e odore. Le aziende locali sono specializzate nella diversificazione: il territorio ha alcune delle maggiore eccellenze enologiche territoriali. Rossi, bianchi, frizzanti, dolci o dry. I maggiori a marchio DOC sono: Asti, Grignolino del Monferrato, Malvasia di Casorzo, Gabiano, Rubino. Uno degli ultimi nati è il Barbesino che è una spumantizzazione del Grignolino e Barbera.
Le cantine locali offrono tour e presentazioni agli avventori, al punto che il Monferrato è divenuta una delle terre più sublimi per l'enoturismo.
La cucina e l’economia del Monferrato sono eccellenti non solo nella viticoltura ma anche nell’agricoltura e nell’allevamento. Meritano particolare attenzione anche l’insalata russa con verdure e maionese, i peperoni scottati alla fiamma, zucchine ripiene, torte salate e per il comparto dolci la panna cotta e il bunet, dolce tipico locale (una sorta di budino). Una gastronomia eccellente che rende ancora oggi i prodotti culinari del Monferrato di grande fama in tutto il mondo e soprattutto delizia dei turisti che accorrono da ogni angolo per poter gustare le prelibatezze locali.

 

 

 

 

Compila il form ed inviaci la tua richiesta
Tutti i campi sono obbligatori